Addio a Michel Barbey, storica voce francese di Bud Spencer

È morto a 98 anni Michel Barbey, attore e doppiatore francese, storica voce di Bud Spencer e interprete di cinema, tv e animazione.

Addio a Michel Barbey, storica voce francese di Bud Spencer

È morto a 98 anni Michel Barbey, una delle voci più riconoscibili del cinema e del doppiaggio francese. La scomparsa è avvenuta a Parigi ed è stata confermata dalla moglie Natacha Guiboud-Barbey. L’attore avrebbe compiuto 99 anni il prossimo aprile ed era malato da tempo.

Barbey è ricordato soprattutto per essere stato tra i primi doppiatori francesi di Bud Spencer, a cui prestò la voce nel primo doppiaggio di Lo chiamavano Trinità del 1970 e in altri film successivi, contribuendo al successo dell’attore italiano presso il pubblico francese.

Nel corso della sua lunga carriera ha recitato anche in numerosi film tra gli anni Sessanta e Settanta, tra cui Non sparate alle bionde, Caccia all’uomo, Il clan degli uomini violenti e Le ragazze di Pigalle, spesso accanto a grandi nomi del cinema d’oltralpe come Jean Gabin e Michel Simon. Parallelamente ha portato avanti un’intensa attività teatrale.

Voce "poliglotta"

Negli anni Ottanta e Novanta Barbey ha lasciato un segno profondo anche nel doppiaggio dell’animazione giapponese. È stato una delle voci del Grande Sacerdote ne I Cavalieri dello Zodiaco e del protagonista di Kinnikuman in Muscleman, serie che fece discutere durante la messa in onda nel programma per ragazzi Club Dorothée.

In televisione è rimasto nella memoria del pubblico anche per il ruolo di giudice nella serie Cas de divorce, trasmessa nei primi anni Novanta. “Era un personaggio straordinario. La fine è stata difficile”, ha dichiarato la moglie, ricordando una carriera lunga e poliedrica che ha attraversato cinema, teatro, televisione e doppiaggio.