partire da oggi, lunedì 9 febbraio, su impulso della direttrice responsabile Rita Lofano, l’organigramma redazionale viene rafforzato con una serie di promozioni che puntano a consolidare competenze e continuità operativa.
Titti Giammetta, figura di lungo corso nel settore Esteri, assume l’incarico di Capo Redattore Centrale mantenendo la guida del desk Internazionale. Alla stessa funzione vengono promosse Ivana Pisciotta, che prosegue il coordinamento del desk Economico dopo aver diretto l’area Digitale, e Vincenzo Marsala, fiorentino, che resta responsabile delle Cronache Regionali.
Sul versante dei servizi arrivano due nuovi Capi Servizio: Brahim Maarad, rientrato a Roma dopo cinque anni da corrispondente a Bruxelles, ed Edoardo Izzo, 36 anni, romano, giornalista d’inchiesta con specializzazione in cronaca nera e giudiziaria. A completare il quadro organizzativo, la promozione a Vice Capo Servizio di Alessandro De Virgilio, originario della Calabria.
Contestualmente, Sara Dellabella viene trasferita a Bruxelles, dove prenderà il posto di Maarad come corrispondente.
Le scelte maturano in una fase non semplice per l’editoria legata a ENI e per la stessa AGI, guidata, oltre che da Lofano, dai vicedirettori Alberto Di Majo e Rosario Stanizzi. La direzione conferma comunque la volontà di investire nello sviluppo dell’agenzia, puntando su un rafforzamento sia della struttura centrale sia della rete territoriale.