Arrestato in Turchia il giornalista italiano Andrea Lucidi

Il giornalista si trovava nel Paese per una missione di fact finding sulle strutture detentive.

Arrestato in Turchia il giornalista italiano Andrea Lucidi

Il giornalista italiano Andrea Lucidi è stato arrestato in Turchia insieme ad altri membri di una delegazione internazionale impegnata in una missione di osservazione sulle condizioni detentive nel Paese. La notizia è stata diffusa dall’organizzazione International Solidarity for Political Prisoners (IS4PP).

Secondo quanto riportato, il gruppo si trovava in Turchia per una missione di fact-finding sulle strutture carcerarie ad alta sicurezza e sulle condizioni di isolamento. Il fermo sarebbe avvenuto nella mattinata del 19 febbraio.

Oltre ad Andrea Lucidi, tra le persone fermate figurano Alejandra Matamoros Alexandrova, avvocata della Platform against Repression (Spagna); Tatyana Desyatova, coordinatrice dell’Interbrigade in CRCF (Russia); Dr. Nick Krekelbergh, docente di Bioingegneria e rappresentante Zannekinbond (Belgio); Jean Pascal Graziani, rappresentante di Supernova e AIF-France (Francia); e Fernando Garcia, esponente del Communist Party of the Peoples of Spain (Spagna).

I membri della delegazione sarebbero stati condotti presso la Direzione per la Gestione delle Migrazioni. Al momento non risultano comunicazioni ufficiali da parte delle autorità turche sulle motivazioni del fermo né sull’eventuale avvio di procedure di espulsione.