Carceri, fondi dalla Regione Lazio. Regimenti: "Il reinserimento inizia già dietro le sbarre"

Carceri, fondi dalla Regione Lazio. Regimenti: "Il reinserimento inizia già dietro le sbarre"

È online sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio il nuovo Avviso pubblico relativo al bando “Costruire futuro 2025”, che mette a disposizione 50mila euro per iniziative rivolte alla popolazione detenuta del Lazio. Le risorse, accessibili fino alla scadenza del 15 dicembre, sono destinate a progetti presentati da istituzioni sociali private per attività di supporto previdenziale e socio-assistenziale.

Le misure finanziate puntano a rafforzare l’informazione e l’orientamento dei detenuti in materia di prestazioni previdenziali e socioassistenziali, facilitare l’accesso ai servizi, offrire assistenza fiscale e supporto nella compilazione delle pratiche, oltre all’organizzazione di seminari e workshop sui diritti garantiti dallo Stato. L’obiettivo è migliorare le condizioni di vita detentiva e favorire percorsi di reinserimento già durante la permanenza negli istituti penitenziari.

«L’impegno della Giunta Rocca a sostegno della popolazione detenuta del Lazio continua con un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale che deve iniziare già nel periodo di detenzione. Insieme alle misure destinate al progetto dell’odontoambulanza, a quelle per migliorare le condizioni di vita negli istituti penitenziari e alle risorse per garantire il diritto allo studio universitario stiamo creando le condizioni per una detenzione dignitosa e in grado di assicurare un percorso di rieducazione che scongiuri la recidiva dei reati», dichiara l’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università della Regione Lazio, Luisa Regimenti.