Cdp: "La logistica vale 120 miliardi e 72mila imprese"

Secondo Cdp tecnologia, IA e sostenibilità sono i nodi decisivi per la competitività

Cdp: "La logistica vale 120 miliardi e 72mila imprese"

Un settore che genera circa 120 miliardi di euro di fatturato e conta 72mila imprese attive, ma che spesso resta dietro le quinte del sistema produttivo. È la logistica, definita da Cassa Depositi e Prestiti un vero e proprio “motore invisibile” dell’economia italiana, oggi al centro di profonde trasformazioni.

Le dinamiche globali, l’innovazione tecnologica e la crescente attenzione alla sostenibilità stanno ridefinendo il comparto, imponendo nuove priorità operative e strategiche. Tra le principali sfide emergono l’adozione di soluzioni digitali avanzate e dell’intelligenza artificiale, ancora non diffuse su larga scala, e l’ottimizzazione dell’ultimo miglio logistico, diventato cruciale con l’espansione dell’e-commerce.

A queste si aggiunge la necessità di ridurre l’impatto ambientale delle attività di trasporto e distribuzione, anche alla luce dei crescenti obblighi di rendicontazione in materia di sostenibilità cui sono soggette molte imprese. La transizione verde e digitale rappresenta dunque una leva competitiva ma anche un passaggio obbligato per mantenere efficienza e accesso ai mercati.

Parallelamente, la riconfigurazione delle catene globali del valore e la crescente regionalizzazione degli scambi aprono nuove opportunità per il Paese. In particolare, l’Italia – e il Mezzogiorno – potrebbero tornare a occupare una posizione centrale nelle rotte commerciali del Mediterraneo e dell’Europa, a condizione di rafforzare le infrastrutture e la capacità attrattiva del sistema.

In questa prospettiva risultano strategici il potenziamento del sistema portuale, lo sviluppo dei corridoi transeuropei e un maggiore utilizzo del trasporto merci su ferro. Fondamentale anche l’impiego di strumenti di politica industriale come le Zone Economiche Speciali (ZES) e le Zone Logistiche Semplificate (ZLS), ritenute decisive per attrarre investimenti e favorire la crescita dimensionale delle imprese.