Centinaio percula Vannacci sulle note di De Gregori dopo la fiducia

Il vicepresidente leghista del Senato posta Libero e trasforma “Generale” in una stoccata social: "C’è una fiducia per una poltroncina"

Centinaio percula Vannacci sulle note di De Gregori dopo la fiducia

Il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, leghista di ferro, ha pubblicato su Facebook uno stralcio di Libero che titola “Il generale in ritirata”, riferendosi alla scelta dei deputati vicini a Roberto Vannacci di votare la fiducia al governo sugli aiuti all’Ucraina.

A corredo dell’immagine, Centinaio ha aggiunto una battuta in chiave musicale
“🎶 Generale dietro la collina… C’è una fiducia per una poltroncina… 🎵” accompagnata da emoji sorridenti.

Il senso politico del post è chiaro. Negli scorsi mesi Vannacci aveva assunto posizioni molto critiche rispetto al sostegno economico e militare a Kiev. Il voto favorevole alla fiducia rappresenta quindi un allineamento alla linea dell’esecutivo, interpretato da parte della maggioranza come un passo indietro rispetto ai toni precedenti. L’ironia di Centinaio si inserisce proprio in questa cornice, suggerendo che il cambio di atteggiamento sia legato a dinamiche di equilibrio interno più che a una revisione sostanziale della posizione politica.

Il richiamo musicale è evidente. La citazione rielabora il celebre brano “Generale” di Francesco De Gregori, trasformandone il tono malinconico in una chiave satirica e politica.