Emergenza maltempo: il ciclone “Harry” porta vento, pioggia ed evacuazioni in Sicilia e Sardegna

Ciclone "Harry" provoca disagi in Sardegna e Sicilia: forti piogge, frane, venti fino a 100 km/h. Strade chiuse, danni a tetti e cartelloni. Evacuate circa 190 persone tra Messina, Catania e Siracusa. Il maltempo continuerà con oltre 300 mm di pioggia previste.

Emergenza maltempo: il ciclone “Harry” porta vento, pioggia ed evacuazioni in Sicilia e Sardegna
Photo by Tasos Mansour / Unsplash

Il ciclone sta causando disagi significativi nelle due isole. In Sardegna, le forti piogge e le frane hanno obbligato alla chiusura urgente di alcune strade, come la Statale 389 tra Alà dei Sardi e Buddusò e la SP95 a causa di frane.

In Sicilia, il ciclone ha portato venti fino a 100 km/h e piogge torrenziali, causando danni come tetti scoperchiati e cartelloni divelti, specialmente in provincia di Caltanissetta.

A seguito del maltempo, la Protezione Civile ha disposto l'evacuazione di circa 190 persone. In particolare, 32 ospiti della Rsa Villa Aurora a Giampilieri Marina (Messina) sono stati trasferiti, mentre ad Acireale (Catania) sono stati evacuati 95 residenti. Sgomberi preventivi sono stati attuati anche in altre località di Pachino e Marzamemi.

Secondo il meteorologo Simone Abelli, il maltempo continuerà per le prossime 24 ore, con una previsione di oltre 300 mm di pioggia, che potrebbero estendersi fino al 21 gennaio, mettendo a rischio nuovamente le regioni più colpite.