Esplosione ad Albstadt distrugge un’abitazione, vittima una famiglia siciliana

Una fuga di gas ha causato il crollo di un'abitazione ad Albstadt, in Germania, provocando la morte di una famiglia originaria di Castellammare del Golfo (Sicilia)

Esplosione ad Albstadt distrugge un’abitazione, vittima una famiglia siciliana
Photo by Michael Savin / Unsplash

Una fuga di gas si è trasformata in tragedia ad Albstadt, in Germania. Il crollo improvviso di un’abitazione ha causato la morte di tre persone: Francesco Liparoto, la moglie Nancy Giarraca e il loro figlio di soli sei anni, Bryan. La famiglia, originaria di Castellammare del Golfo, risiedeva in territorio tedesco da circa un decennio.

La dinamica dell'incidente

Secondo le prime ricostruzioni fornite dalle autorità locali e riportate dagli organi di stampa, il crollo della struttura sarebbe stato innescato da una violenta esplosione. L'ipotesi principale al vaglio degli inquirenti è quella di una fuga di gas all'interno dell'edificio. Lo scoppio ha sorpreso la famiglia all'interno, non lasciando scampo ai tre occupanti.

Il legame con Castellammare del Golfo

Francesco Liparoto si era trasferito in Germania per motivi di lavoro, impiegandosi in un'azienda del settore del vetro. Nonostante la distanza, il legame con la Sicilia era rimasto solidissimo. Solo lo scorso agosto la famiglia aveva trascorso le vacanze nella città d'origine e a novembre era tornata per festeggiare il compleanno del fratello minore di Francesco. Uno dei fratelli della vittima è inoltre un membro attivo della Consulta giovanile comunale di Castellammare.

Il cordoglio delle istituzioni

La notizia ha suscitato un’ondata di commozione nella cittadina del Trapanese. Il sindaco di Castellammare del Golfo, Giuseppe Fausto, ha espresso ufficialmente il cordoglio dell'intera amministrazione comunale.