Avviata la fase conclusiva della bonifica nelle aree dell’ex Carbochimica a Fidenza. L’annuncio arriva dal ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, che ha parlato di un intervento “atteso da anni” e destinato a restituire alla comunità oltre 140mila metri quadrati di territorio.
L’area, in passato interessata da attività industriali e fortemente contaminata, è oggetto di un lungo percorso di risanamento ambientale. Con l’avvio dell’ultima fase operativa, si compie un passaggio decisivo verso la piena riqualificazione del sito.
“Un intervento atteso da anni. Oltre 140mila metri quadrati di territorio, un tempo fortemente contaminato, vengono restituiti alla comunità”, ha dichiarato il ministro, sottolineando il valore simbolico e concreto dell’operazione.
Nel suo intervento, Pichetto ha evidenziato il significato storico della bonifica: “È il passaggio dal secolo scorso, quando l’industrializzazione ha creato ricchezza e benessere, all’oggi, in cui dobbiamo ripristinare e riconvertire”.
Il riferimento è alla trasformazione del modello di sviluppo, che oggi richiede interventi di recupero ambientale, rigenerazione urbana e riconversione sostenibile delle aree produttive dismesse.
La chiusura dell’iter di bonifica rappresenta, nelle parole del ministro, “una soddisfazione prima di tutto per il territorio”, che potrà tornare a disporre di uno spazio finora compromesso, con possibili prospettive di riutilizzo pubblico o produttivo compatibili con i nuovi standard ambientali.