Si è verificato un'incidente presso il reparto Acciaieria 2 dello stabilimento di Taranto, la vittima è Claudio Salamida, 47 anni, dipendente diretto dell'azienda. L'accaduto è stato presso il convertitore 3, un’area recentemente riaperta dopo interventi di manutenzione.
La dinamica e l'analisi preliminare
Secondo le prime ricostruzioni tecniche, il dipendente era impegnato in operazioni di ispezione e controllo delle valvole ed è stato causato dal cedimento di un pavimento grigliato al quinto piano dell'impianto. Il lavoratore è precipitato per diversi metri, finendo al suolo al quarto piano purtroppo le lesioni riportate sono risultate fatali nonostante il tempestivo intervento del 118.
L'impatto sulle operation e relazioni industriali
L'evento ha innescato una risposta immediata da parte degli stakeholder sindacali. Fim, Fiom, Uilm e USB hanno proclamato 24 ore di sciopero immediato esteso a tutti i siti del gruppo a livello nazionale. Lo Spesal e le autorità competenti hanno posto l'area sotto sequestro per accertare eventuali violazioni dei protocolli di sicurezza e responsabilità manutentive.