Export, Tajani: “Crescita incoraggiante, sarà una priorità nel 2026”

Tajani soddisfatto per la crescita dell’export italiano, che vale il 40% del Pil. Fiere e promozione all’estero tra le priorità del 2026.

Export, Tajani: “Crescita incoraggiante, sarà una priorità nel 2026”

“L’export è un settore fondamentale per l’economia italiana, vale il 40% del Pil, e dobbiamo fare di tutto per arrivare a 700 miliardi entro la fine del 2027”. Lo ha dichiarato Antonio Tajani, ministro degli Esteri, intervenendo all’iniziativa La promozione dell’export italiano nel Mondo, calendario fieristico e azioni del Sistema Italia per il 2026, organizzata alla Farnesina dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Dati in crescita e obiettivo 700 miliardi

Secondo Tajani, i dati relativi al periodo gennaio novembre mostrano un quadro incoraggiante, con una crescita dell’export pari al +3,1%. “Mi pare che possiamo essere soddisfatti”, ha affermato il ministro, sottolineando come l’Italia sia oggi la quarta potenza esportatrice mondiale e debba continuare a rafforzare il coordinamento della propria rete all’estero.

Accordi internazionali e riorganizzazione del ministero

Il ministro ha evidenziato come la firma dell’accordo con il Mercosur e quello con l’India consentano di guardare con ottimismo al futuro. Ha inoltre richiamato i primi risultati positivi della riorganizzazione del ministero, operativa dal primo gennaio, citando tra gli altri il +8% dell’export verso gli Stati Uniti, nonostante il contesto dei dazi.

“Tutte le mie missioni sono state finalizzate a rafforzare le imprese, sia nell’internazionalizzazione sia nell’export”, ha spiegato Tajani, rimarcando il coinvolgimento attivo di tutte le ambasciate.

Fiere e grandi eventi al centro della strategia

Guardando al 2026, Tajani ha confermato che il sistema fieristico sarà una delle priorità strategiche. “Il sistema delle fiere è fondamentale e il loro sostegno sarà una delle priorità del 2026”, ha detto, ricordando il successo del pre salone del Salone del Mobile a Riad e annunciando iniziative come Vinitaly Usa a New York, previsto per ottobre.

Tra aprile e maggio è già pronto un programma di business forum ed eventi, mentre anche le Olimpiadi rappresenteranno, secondo il ministro, “una straordinaria vetrina per le nostre imprese”. Il ministero, ha concluso Tajani, continuerà a sostenere le aziende, incluse le più piccole, anche attraverso strumenti informativi dedicati.