“Lo spread scende sotto quota 70, un livello che non si vedeva dal 2009. È il segnale della fiducia dei mercati nella stabilità e nella credibilità garantite dal Governo Meloni”.
Lo afferma il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato (Fratelli d’Italia), intervenendo sui social per commentare l’andamento del differenziale fra titoli di Stato italiani e tedeschi.
Nella giornata del 3 dicembre 2025 il differenziale fra il rendimento del decennale italiano (BTP) e quello del titolo di Stato tedesco (Bund), lo spread, è sceso fino a 69,9 punti base, per poi stabilizzarsi a 70 punti, un livello che l’Italia non registrava dalla fine del 2009.
Gemmato interpreta questo calo come una conferma del clima di fiducia degli investitori internazionali verso la politica economica dell’esecutivo. Per il rappresentante di FdI, il dato dimostra che il percorso intrapreso dal Governo in materia di bilancio, crescita e finanza pubblica “sta producendo risultati tangibili sia sul fronte della stabilità sia sulla percezione dell’Italia sui mercati”.