Polonia e Italia non aderiranno al Board of Peace del presidente degli Stati Uniti Donald Trump aggiungendosi così alla lista degli alleati di Washington rimasti in disparte. Inizialmente concepito per consolidare il cessate il fuoco a Gaza, Trump vede il Board of Peace assumere un ruolo più ampio nella risoluzione dei conflitti globali, il che, secondo alcuni paesi, potrebbe trasformarsi in un rivale delle Nazioni Unite. Questo, insieme al fatto che Russia e Bielorussia sono state invitate a partecipare, fa sì che molti paesi occidentali abbiano adottato un approccio cauto.
Il Ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha confermato la non adesione da parte dell’Italia "Non possiamo aderire al Consiglio per la Pace - ha detto Tajani a Sky TG24 - perché esiste un'insormontabile barriera costituzionale da parte dell'Italia" anche se siamo d’accordo, ha proseguito, nel dover “lavorare agli sforzi di ricostruzione volti a garantire la pace in Medio Oriente”. La nostra Costituzione afferma che l’Italia può aderire alle organizzazioni internazionali “solo a parità di condizioni con gli altri Stati” e questa condizione non è soddisfatta dall'attuale statuto del Consiglio, che conferisce a Trump ampi poteri esecutivi. Giorgia Meloni, da sempre vicina a Trump, aveva già dichiarato di aver chiesto al presidente USA di modificare i termini del Consiglio per la Pace e consentire così all'Italia di aderire.
Board of Peace è un'organizzazione internazionale il cui obiettivo, secondo lo statuto, sarebbe “promuovere la stabilità, restaurare un governo affidabile e legittimo, e assicurare una pace duratura nelle aree afflitte o minacciate da conflitti”. La sua istituzione venne promossa da Trump a settembre dello scorso anno ed è stata ufficialmente costituita il 22 gennaio 2026 mediante firma dello statuto a Davos. Va ricordato che Donald Trump è il presidente a vita dell'organizzazione, l'accesso alla quale avviene solo su suo invito e per ottenere un seggio permanente è necessario il pagamento di una somma pari a un miliardo di dollari.