Grande equilibrio ai vertici del medagliere internazionale, con la Norvegia e l’Italia appaiate in testa per numero complessivo di medaglie. La selezione scandinava occupa la prima posizione grazie a 8 ori, 3 argenti e 7 bronzi, per un totale di 18 medaglie.
Alle sue spalle, ma a pari merito nel computo totale, c’è l’Italia, che ha conquistato 6 ori, 3 argenti e 9 bronzi, raggiungendo anch’essa quota 18 medaglie. A fare la differenza in classifica è il maggior numero di ori conquistati dalla Norvegia.
In terza posizione troviamo gli Stati Uniti, che hanno ottenuto 4 ori, 7 argenti e 3 bronzi, per un totale di 14 medaglie. Gli americani si confermano protagonisti grazie soprattutto alla grande costanza nei piazzamenti sul podio.
Subito dietro, in quarta posizione, si piazza la Francia, con 4 ori, 5 argenti e 1 bronzo. Quinta la Germania, che vanta 4 ori, 3 argenti e 2 bronzi, mentre in sesta posizione troviamo la Svezia con 4 ori, 3 argenti e 1 bronzo, per un totale di 8 medaglie.
A completare la classifica, l’Austria, i Paesi Bassi e il Giappone, che hanno conquistato rispettivamente 7, 12 e 6 medaglie complessive.
Italia da sogno: 18 medaglie, è testa a testa con la Norvegia
Sei ori per gli azzurri, che precedono per totale Norvegia e USA: è battaglia fino all’ultima gara.