Obama: “Gli alieni? Probabile che esistano, ma non sono nell’Area 51”

“Se ci fosse una cospirazione, non l’avrebbero detta neanche a me”: la frase che diventa virale.

Obama: “Gli alieni? Probabile che esistano, ma non sono nell’Area 51”

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama è tornato a parlare di extraterrestri e Area 51, riaccendendo un dibattito che ciclicamente conquista l’opinione pubblica americana e non solo.

Durante un’intervista al podcast “No Lie” con Brian Tyler Cohen, Obama ha risposto con tono ironico ma diretto a una domanda sull’esistenza degli alieni. «Esistono? Non li ho mai visti», ha dichiarato, lasciando intendere che, data l’immensità dell’universo, l’ipotesi di forme di vita extraterrestri non può essere esclusa.

L’ex presidente ha però smentito con decisione le teorie complottiste legate all’Area 51, la base militare nel deserto del Nevada da decenni al centro di speculazioni su presunti esperimenti segreti e presenze aliene nascoste dal governo statunitense. Obama ha scherzato sul fatto che, se davvero esistesse una gigantesca cospirazione per occultare prove di vita extraterrestre, probabilmente non ne sarebbe stato informato nemmeno lui durante la presidenza.

Le sue parole sono rapidamente diventate virali, alimentando titoli sensazionalistici e discussioni sui social. In realtà, il senso del suo intervento è rimasto prudente: nessuna prova di alieni sulla Terra, nessuna conferma di contatti segreti, ma la consapevolezza che l’universo è talmente vasto da rendere plausibile l’esistenza di altre forme di vita.

Negli ultimi anni il tema è tornato d’attualità anche negli Stati Uniti grazie alla diffusione di filmati ufficiali su fenomeni aerei non identificati, oggi definiti UAP, che hanno riaperto il confronto tra comunità scientifica, apparati militari e opinione pubblica. Tuttavia, fino a oggi, non esiste alcuna evidenza scientifica che dimostri la presenza di alieni sul nostro pianeta.