Il Pd perde pezzi. E mentre l’uscita dell’europarlamentare Elisabetta Gualmini agita le acque del Nazareno, emergono nuove tensioni interne che riguardano anche Graziano Delrio. A raccontarlo è Il Foglio.
Secondo il quotidiano diretto da Claudio Cerasa, nelle ultime settimane si sarebbe registrato un certo attivismo da parte di Delrio. L’ex ministro dei Trasporti sarebbe stato a cena con Matteo Renzi a Roma e manterrebbe rapporti solidi con Italia Viva. Sempre secondo quanto riportato dal Foglio, in questi giorni Delrio avrebbe ripreso a interrogarsi sulla propria collocazione politica, chiedendosi se vi sia ancora spazio per lui in un Partito Democratico nel quale la segreteria guidata da Elly Schlein starebbe delegittimando le posizioni dell’area riformista.
L’indiscrezione si inserisce in un momento delicato per i dem, già scossi dalla decisione di Gualmini di lasciare il gruppo europeo di riferimento e avvicinarsi all’area centrista che fa capo a Carlo Calenda e a Azione. Il quadro descritto dal Foglio evidenzia un partito attraversato da tensioni strategiche e identitarie, con la componente riformista sempre più inquieta rispetto alla linea politica attuale.
Al momento non vi sono annunci ufficiali da parte di Delrio, ma l’indiscrezione rilanciata dal quotidiano apre uno scenario potenzialmente rilevante per gli equilibri interni al Pd e, più in generale, per l’assetto del centrosinistra.