Petr Fiala: F-35 essenziali per sicurezza della Repubblica Ceca e difesa europea

Petr Fiala (ODS) difende l’acquisto degli F-35: rafforzano la sicurezza della Repubblica Ceca e contribuiscono al bilancio difesa Ue

Petr Fiala: F-35 essenziali per sicurezza della Repubblica Ceca e difesa europea

L’ex primo ministro della Repubblica Ceca, Petr Fiala, del Partito Civico Democratico (ODS), ha difeso pubblicamente l’acquisto dei caccia F-35, sottolineando che rappresentano un elemento cruciale per la sicurezza nazionale.

Su Facebook, Fiala ha dichiarato: “Non si tratta di 30 miliardi di danni per lo Stato. La cosa principale è che metteremmo a repentaglio la nostra sicurezza in modo significativo, e per molto tempo. Sono orgoglioso che il nostro governo abbia deciso di acquistare gli F-35. È positivo che l’attuale esecutivo non abbia annullato l’acquisto, nonostante le promesse contrarie, pur limitando la spesa per la difesa, cosa del tutto irresponsabile in tempi così pericolosi”.

L’ex premier ha inoltre collegato l’iniziativa del suo governo alla dimensione europea: l’acquisto dei nuovi velivoli rientra nella strategia complessiva di rafforzamento del bilancio e della capacità di difesa al livello Ue, in linea con gli sforzi del continente per consolidare la sicurezza collettiva e l’autonomia strategica.

Con queste dichiarazioni, Fiala ribadisce la priorità del governo ceco nel rafforzare le proprie capacità difensive e nel sostenere l’impegno europeo per la sicurezza, in un momento di crescenti tensioni regionali e globali.