Reggio Emilia, Comune fa auguri ai musulmani: Davoli (FDI) "Auguri al Ramadan, cristiani ignorati"

A Reggio Emilia polemica su auguri istituzionali: messaggio per il Ramadan, nessuno per il Mercoledì delle Ceneri.

Reggio Emilia, Comune fa auguri ai musulmani: Davoli (FDI) "Auguri al Ramadan, cristiani ignorati"

In Emilia-Romagna si è acceso il dibattito politico dopo un post pubblicato dall’amministrazione comunale in occasione dell’inizio del Ramadan. Il messaggio di auguri, diffuso insieme al Centro interculturale Mondinsieme, era rivolto ai cittadini musulmani per l’avvio del mese di digiuno e preghiera.

A sollevare la polemica è stata Letizia Davoli, consigliera comunale di Fratelli d'Italia, che ha criticato l’assenza di un analogo messaggio istituzionale per il Mercoledì delle Ceneri, primo giorno della Quaresima per i cristiani. In una nota, la consigliera ha parlato di una “mancanza di coerenza” da parte dell’amministrazione, sostenendo che un approccio inclusivo dovrebbe prevedere attenzione verso tutte le tradizioni religiose presenti sul territorio.

Davoli ha sottolineato che la questione non riguarderebbe l’opposizione a una specifica comunità religiosa, ma la necessità di un trattamento uniforme nelle comunicazioni istituzionali. Ha inoltre ricordato che, già lo scorso anno, il gruppo consiliare aveva presentato un ordine del giorno sul tema, ricevendo dal sindaco Marco Massari l’impegno a formulare auguri ufficiali in occasione della Pasqua.