Il Regno Unito tornerà a partecipare al programma Erasmus+ dell’Unione europea a partire dal 2027. L’annuncio è arrivato dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, che ha confermato la conclusione dei negoziati per l’associazione di Londra al programma di mobilità studentesca.
“Oggi compiamo ulteriori passi nella nostra rinnovata partnership strategica Unione europea–Regno Unito”, ha scritto Von Der Leyen su X. “Abbiamo concluso i negoziati per l’associazione del Regno Unito a Erasmus+ nel 2027, riportando Erasmus+ per i nostri giovani, aprendo la porta a nuove esperienze condivise e a amicizie durature”.
Nel messaggio, la presidente della Commissione ha inoltre reso noto che sono stati chiusi anche i colloqui esplorativi sulla possibile partecipazione del Regno Unito al mercato interno dell’elettricità dell’Ue. Un ulteriore segnale di riavvicinamento tra Bruxelles e Londra, in vista del prossimo vertice Ue–Regno Unito, con l’obiettivo dichiarato di proseguire l’agenda comune su istruzione, energia e cooperazione strategica.