Renzi: "Nel 2040 Olimpiadi in Toscana"

"Il modello Milano-Cortina funziona". Poi l’attacco al governo: "Serve puntare sui grandi eventi"

Renzi: "Nel 2040 Olimpiadi in Toscana"

"Il modello diffuso di questi giorni ha dimostrato di funzionare". Così Matteo Renzi, leader di Italia Viva, in un’intervista al Quotidiano Nazionale, torna sul tema dei grandi eventi sportivi partendo da Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026.

Secondo l’ex premier, "il ritorno emotivo che quei territori ne avranno è incalcolabile, basti pensare a quanto crescerà il valore turistico di Cortina e a quanta visibilità ha avuto la bellezza di Milano, tanto che non oso immaginare cosa sarebbe successo a Roma se avessimo vinto la sfida".

Renzi rilancia quindi la proposta di una candidatura italiana per i Giochi del 2040: "Firenze e tutta la Toscana potrebbero riprendere la proposta già fatta dal governatore Eugenio Giani poiché nel 2040 sarà tempo di tornare in Europa e all'Italia". E aggiunge: "Immaginare le gare di sport acquatici sulla costa toscana e quelle di terra tra Firenze e gli altri capoluoghi sarebbe uno spettacolo che genererebbe una spinta progettuale finalmente lungimirante".

L’ex presidente del Consiglio richiama anche l’esperienza di Expo 2015: "Ricevemmo critiche feroci ma i benefici di quella sfida straordinaria hanno generato il rilancio di Milano e l'opportunità di queste Olimpiadi". Poi l’affondo al governo: "Ora manca l'appoggio dell'esecutivo che dovrebbe puntare sui grandi eventi internazionali a tutto tondo per riportare l'Italia al di fuori dei suoi confini".