Rieletto presidente SIMLA Introna: “Basta sedicenti esperti, danneggiano giustizia ed erario”

Il presidente riconfermato per il quadriennio 2026-2029 punta su specializzazione e tutela delle competenze certificate in ambito medico legale

Rieletto presidente SIMLA Introna: “Basta sedicenti esperti, danneggiano giustizia ed erario”

Francesco Introna è stato riconfermato con ampio consenso alla guida della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (SIMLA) per il quadriennio 2026-2029. Il nuovo mandato al presidente Introna (Patologo forense di fama internazionale e figura di riferimento della medicina legale italiana e Professore ordinario di Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”) testimonia l'apprezzamento per il lavoro svolto e la fiducia della comunità scientifica nel proseguire un percorso di consolidamento e rafforzamento della professione. "Questo risultato conferma il valore del lavoro di squadra, portato avanti dall’intero Consiglio nell'ultimo quadriennio” ha spiegato il prof. Introna commentando la riconferma e ha sottolineato l’impegno che si svilupperà lungo direttrici già individuate negli ultimi quattro anni tra le quali, in primo luogo, :"…la specializzazione, che comporta la realizzazione di studi e linee guida in accordo con la costellazione delle società scientifiche collegate a SIMLA, rappresentative delle varie branche specialistiche della disciplina". Fondamentale per il professor Introna, sarà l'azione per la "difesa degli standard professionali, attraverso la valorizzazione delle competenze certificate in ambito medico legale, promuovendo anche la definizione di albi professionali differenziati e specifici presso i Tribunali". Tra le priorità del nuovo mandato, il Presidente indica “anche il contrasto all'improvvisazione peritale e ai sedicenti esperti che, soprattutto sui social e sui media, diffondono visioni distorte della medicina legale, causando danni alla giustizia e all'erario".

Crescita e successi della Società Scientifica nel panorama nazionale sono confermate dagli importanti risultati conseguiti nel quadriennio appena concluso. Un bilancio dell’attività è stato tracciato dal dottor Lucio Di Mauro, Segretario Nazionale, nominato anche coordinatore dele attività SIMLA riguardo le Linee Guida e le Buone Pratiche cliniche assistenziali. “Tra i risultati più significativi del lavoro corale della nostra comunità scientifica – sottolinea il Segretario Nazionale - va ricordata l’elaborazione delle Buone Pratiche sul macrodanno, vagliate e approvate dall’Istituto Superiore di Sanità e già inserite nel Sistema Nazionale Linee Guida”

SIMLA, ha detto ancora il dottor Di Mauro, intende crescere ancor più, sviluppando ulteriori ambiti di ricerca e indirizzo metodologico, “dalla cardiopatologia forense alla determinazione dell’età dei minori migranti non accompagnati, dalle metodologie di approccio nei casi di violenza sulla donna ai minimi standard e alle tecniche operative nelle autopsie giudiziarie, fino agli standard tossicologici”. 

SIMLA si conferma un punto di riferimento per la divulgazione scientifica. La voce della Società, con aggiornamenti, sentenze, approfondimenti culturali, è espressa dal sito ufficiale SIMLAWEB che, nel quadriennio 2021-2025, ha registrato più di 922.000 utenti con oltre 6 milioni di interazioni. 

Il nuovo Consiglio Direttivo è stato ulteriormente rafforzato sul versante istituzionale. “Sono particolarmente entusiasta dell’ingresso nel Consiglio Direttivo – conclude il Segretario Nazionale - di due autorevoli riferimenti della sanità pubblica in ambito previdenziale e assicurativo, il prof. Raffaele Migliorini per INPS e il dott. Patrizio Rossi per INAIL. La loro presenza rappresenta un valore aggiunto di assoluto rilievo e rafforza il dialogo strutturato tra medicina legale, sanità pubblica e sistema previdenziale, in una prospettiva di elevato rigore scientifico e di concreta utilità istituzionale”.