È stato inaugurato oggi a Rieti il nuovo hub intermodale del trasporto pubblico, realizzato grazie all’impegno di Cotral e della Regione Lazio, alla presenza del presidente regionale Francesco Rocca, degli assessori Fabrizio Ghera e Manuela Rinaldi e del sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi. L’infrastruttura, attesa da anni, rappresenta un passo significativo nella modernizzazione della mobilità urbana e provinciale, con un investimento di circa 1,3 milioni di euro e lavori completati in meno di un anno.
«L’inaugurazione del nuovo hub del trasporto pubblico rappresenta un risultato concreto e atteso da anni per la nostra città. Oggi non siamo qui ad annunciare un progetto, ma a consegnare ai cittadini un’infrastruttura moderna e strategica, all’altezza di un capoluogo di provincia», ha affermato il sindaco Sinibaldi. Il primo cittadino ha ringraziato Cotral, il presidente Manolo Cipolla e la Regione per aver seguito “con costanza, determinazione e puntualità ogni fase dell’intervento”. «In poco più di un anno sono stati completati progettazione e lavori, rispettando i tempi annunciati e trasformando in realtà un obiettivo di cui si parlava da anni», ha aggiunto.
Sinibaldi ha sottolineato l’importanza del confronto con le organizzazioni sindacali del settore trasporti, che hanno accompagnato “con serietà il percorso di riqualificazione complessiva del sistema”, contribuendo a migliorare il servizio per operatori, pendolari e utenti. «La centralizzazione dei capolinea nell’area della stazione era un obiettivo atteso da tempo. Dal primo marzo anche il trasporto locale farà riferimento a questo hub, consentendo finalmente una concentrazione funzionale dei servizi in un unico luogo comodo e accessibile», ha detto ancora.
Nel commentare l’opera, il presidente della Regione Rocca ha definito l’hub una “svolta” per Rieti e per tutto il servizio di trasporto ai territori. «È importante questo nuovo hub. Ringrazio Cotral e il suo presidente Manolo Cipolla. È fondamentale avere un trasporto che funzioni in una città che sta puntando sull’università, altrimenti senza quello non sarebbe nulla», ha dichiarato Rocca durante la cerimonia. «Togliere dal centro storico il capolinea dell’Asm è un bel risultato, e fare in modo che qui ci sia questo interscambio con oltre 200 corse giornaliere nei feriali è segno di vivacità importante», ha aggiunto, anticipando possibili novità anche per l’ospedale di Rieti.
Anche il presidente di Cotral, Manolo Cipolla, ha evidenziato il valore dell’infrastruttura. «È un intervento ben riuscito grazie al lavoro con il Comune di Rieti e gli organi sovracomunali, spendendo risorse interne di Cotral. Questo è quello che stiamo facendo in tutte le province del Lazio per essere, come azienda, ancora più vicini agli enti locali e agli utenti», ha affermato Cipolla. Ha aggiunto che l’hub “coprirà un territorio molto vasto” e rappresenta «un servizio per i cittadini molto importante».
La nuova struttura riunisce in un unico spazio i servizi di trasporto urbano ed extraurbano con lo scalo ferroviario, consentendo un’interconnessione più efficiente tra gomma e ferro. Secondo quanto riportato dagli organi di stampa, l’hub dispone di dodici banchine per bus regionali e urbani, spazi d’attesa e servizi informativi per gli utenti, sistemi avanzati di controllo accessi e videosorveglianza, illuminazione potenziata e soluzioni energetiche basate su fonti rinnovabili.
L’intervento migliora anche la mobilità dei pendolari e degli studenti, consolidando collegamenti diretti con Roma e numerose destinazioni del territorio, e apre la strada a future riqualificazioni delle aree pubbliche circostanti