Rocca ricorda Paolo Di Nella: “Monito contro gli anni dell’odio”

Il Presidente della Regione Lazio ricorda Di Nella: “ultimo martire degli anni di piombo”

Rocca ricorda Paolo Di Nella: “Monito contro gli anni dell’odio”

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha commemorato oggi Paolo Di Nella, il militante del Fronte della Gioventù morto il 9 febbraio 1983 a seguito di un’aggressione subita mentre affiggeva manifesti politici.

In una dichiarazione su Facebook, Rocca ha ricordato di aver conosciuto personalmente Di Nella, definendolo “l’ultimo martire degli anni di piombo” e sottolineando come la sua morte rappresenti ancora oggi un monito per il Paese. Secondo il governatore, quella tragedia richiama alla responsabilità collettiva di evitare il ritorno a un clima di violenza politica.

Rocca ha parlato di Di Nella come di “un innocente e un idealista”, scomparso a pochi giorni dal compimento dei vent’anni, vittima – ha detto – di “una perdita di umanità, misura e dignità che solo l’ideologia può provocare”. Il presidente ha invitato a riflettere su come gli estremismi possano deformare il giudizio e alimentare i lati più oscuri della natura umana.

Nel suo intervento, Rocca ha rivolto un appello soprattutto alle nuove generazioni, affinché il ricordo di Paolo Di Nella diventi occasione di educazione civile e di rifiuto della violenza politica in ogni sua forma.