È in corso il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, la rilevazione annuale con cui l’Istat raccoglie i principali dati demografici e socio-economici degli italiani. A comunicarlo è Roma Capitale attraverso i propri canali istituzionali.
I rilevatori comunali, muniti di tesserino ufficiale, stanno lasciando nelle cassette postali una lettera informativa del Comune, con le indicazioni sulle modalità di risposta e i recapiti utili, accompagnata da un avviso di passaggio contenente il numero di cellulare del rilevatore incaricato.
I cittadini selezionati per il campione possono compilare il questionario entro il 23 dicembre 2025. La partecipazione al censimento è obbligatoria per legge e, in caso di mancata risposta, sono previste sanzioni amministrative. Roma Capitale ricorda che tutte le informazioni raccolte sono tutelate dalla normativa sulla riservatezza dei dati e utilizzate esclusivamente per fini statistici.
Il censimento permanente consente a Istat e ai Comuni di aggiornare regolarmente il quadro demografico del Paese, superando il modello decennale e permettendo analisi più tempestive e affidabili.