Roma, consegnato il terzo treno Hitachi per la Metro B: avviati i collaudi a Magliana

Roma, consegnato il terzo treno Hitachi per la Metro B: avviati i collaudi a Magliana

È arrivato nella notte presso la stazione Ostiense il terzo treno Hitachi destinato alla linea Metro B di Roma. Lo comunica l’assessore alla Mobilità del Comune, Eugenio Patané, spiegando che il convoglio è giunto in città tramite un trasporto speciale partito dagli stabilimenti Hitachi di Reggio Calabria.

Dopo l’arrivo, il treno ha attraversato il binario di via Pellegrino Matteucci ed è stato trasferito al deposito Atac di Magliana, dove verrà sottoposto alle procedure di collaudo e pre-esercizio previste prima dell’immissione in servizio. Come per i convogli precedenti, i test tecnici e le verifiche dell’ente di vigilanza sono passaggi obbligatori per l’autorizzazione all’uso commerciale sulla linea.

Si tratta del terzo convoglio consegnato nell’ambito di una fornitura complessiva di 36 nuovi treni, destinata a rinnovare progressivamente il materiale rotabile della Metro B e a migliorare frequenze ed efficienza del servizio.

L’arrivo del nuovo treno rappresenta un ulteriore passo nel programma di ammodernamento della rete metropolitana della Capitale. Le tempistiche di entrata in servizio dei singoli convogli verranno definite una volta conclusi i collaudi tecnici.