Roma, piromane fermato in Vaticano durante la messa del Papa

Arrestato ai varchi di San Pietro con accendini e materiale infiammabile: sospettato di diversi incendi a Roma.

Roma, piromane fermato in Vaticano durante la messa del Papa

Momenti di forte apprensione ieri mattina in piazza San Pietro, dove un uomo è stato fermato e arrestato dagli agenti dell’Ispettorato di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano mentre tentava di accedere alla Basilica con accendini a gas e materiale altamente infiammabile.

L’episodio è avvenuto proprio mentre iniziava l’afflusso dei fedeli per la messa celebrata da papa Leone in occasione della Giornata mondiale della Vita consacrata. Alla richiesta di controllo da parte degli agenti, l’uomo ha cercato di fuggire, ma è stato bloccato dopo un breve inseguimento e immediatamente posto in stato di arresto. Questa mattina si è svolta l’udienza di convalida davanti al giudice.

A rendere nota la vicenda è stato il Mosap - Movimento Sindacale Autonomo di Polizia, che ha sottolineato l’importanza dei controlli preventivi ai varchi.

Dalle prime indagini è emerso un quadro inquietante: l’uomo sarebbe responsabile di una serie di incendi dolosi avvenuti nei giorni precedenti nel centro di Roma. Tra questi figurano roghi nella chiesa di San Giacomo in via del Corso, in un luogo di culto in via della Conciliazione e nella chiesa di San Lorenzo in Lucina, dove sarebbero stati dati alle fiamme arredi e tendaggi.

In precedenza, il sospettato avrebbe anche incendiato cassonetti nei pressi di strutture sanitarie e vicino a un pronto soccorso. Le autorità vaticane e quelle italiane stanno ora coordinando gli accertamenti per ricostruire movente e eventuali complicità.