È stata presentata oggi la riqualificazione del capolinea bus Cornelia, alla presenza del sindaco di Roberto Gualtieri. L’intervento ha interessato l’intera area con un restyling integrato realizzato in sinergia tra Atac e Roma Capitale.
Il progetto ha previsto l’installazione di sette nuove pensiline modello Eterna e di sette nuovi cestini Cestò, oltre a due macchine mangiavetro. Le nuove strutture sono dotate di illuminazione integrata, InfoTotem digitali con previsioni di arrivo in tempo reale, indicazioni sull’affollamento a bordo e sistema NaviLens dedicato alle persone non vedenti o ipovedenti. Sono state inoltre installate prese Usb per la ricarica dei dispositivi mobili.
Sul piano infrastrutturale l’intervento ha incluso il rifacimento del manto stradale e della pavimentazione, il rinnovo della segnaletica orizzontale, la sistemazione dei parapedonali, la pulizia delle caditoie e una verifica complessiva dell’illuminazione pubblica con l’obiettivo di migliorare la percezione di sicurezza dell’area.
Cornelia diventa inoltre il primo capolinea interessato dal nuovo Box con totem dedicati ai tempi di partenza, nuova biglietteria automatica e servizi igienici autopulenti di ultima generazione.
Secondo quanto comunicato dal Comune di Roma sui propri canali ufficiali, l’intervento si inserisce in un più ampio piano di riqualificazione dei nodi di scambio del trasporto pubblico cittadino, con l’obiettivo di migliorare accessibilità, qualità dei servizi e decoro urbano.