Proseguono a Roma le operazioni di sgombero e ripristino del decoro urbano nel campo rom di via Luigi Candoni. Oltre 70 agenti dell’Polizia Locale di Roma Capitale, appartenenti all’Unità Spe (Sicurezza pubblica ed emergenziale) e ai gruppi XI Marconi e XII Monteverde, sono impegnati nelle attività avviate nella giornata di ieri.
Abbattimento delle strutture e controlli preliminari
Le operazioni, disposte dai competenti dipartimenti di Roma Capitale, prevedono l’abbattimento di una trentina tra moduli abitativi e strutture varie presenti nell’area. Gli interventi fanno seguito a controlli effettuati nei giorni precedenti, con verifiche e attività di censimento all’interno del campo.
Alle operazioni partecipano anche personale dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato, a supporto delle attività della polizia locale.
Pulizia, decoro e modifiche alla viabilità
Parallelamente allo sgombero, sono in corso le attività di rimozione dei materiali, pulizia dell’area e ripristino del decoro urbano, che proseguiranno anche nei prossimi giorni. Dalla giornata di ieri sono state inoltre attivate nuove disposizioni per l’area antistante al campo, con una rimodulazione della viabilità.
L’obiettivo delle modifiche è garantire una maggiore sicurezza e impedire l’accesso dei veicoli all’interno dell’area, consentendolo esclusivamente ai mezzi di soccorso e alle forze di polizia.