Santillo (M5S) attacca Salvini: “Annunci roboanti, zero riforme reali”

Santillo (M5S) critica Salvini: ‘Annunci roboanti sull’edilizia rischiano nuovi condoni e propaganda elettorale, non riforme reali’.

Santillo (M5S) attacca Salvini: “Annunci roboanti, zero riforme reali”

Il deputato del Movimento 5 Stelle, Agostino Santillo, interviene sui social criticando le recenti dichiarazioni del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini relative al Testo Unico sull’Edilizia. Secondo Santillo, l’iniziativa annunciata dal ministro rappresenterebbe “l’ennesimo annuncio roboante” e rischierebbe di preludere a nuovi condoni edilizi. L’esponente M5S sostiene che gli annunci del ministro sarebbero finalizzati a distogliere l’attenzione da altre misure considerate insufficienti, come il Ponte sullo Stretto e il Piano Casa.

Nel suo intervento, Santillo afferma che in Commissione è già in corso una riforma organica in materia edilizia e che l’ipotesi di una legge delega esporrebbe il settore a nuovi interventi straordinari simili al cosiddetto “salva-Milano”. Il deputato contesta inoltre la posizione del ministro sul silenzio-assenso, sottolineando che, secondo il M5S, per migliorare l’efficienza amministrativa servirebbero più risorse e personale per i Comuni, piuttosto che norme che “premiano i furbetti”.

Santillo critica anche le dichiarazioni odierne del ministro, secondo cui non sarebbe possibile intervenire sul passato. Il parlamentare sostiene che, dopo tre anni di governo, le rassicurazioni di Salvini non sarebbero più credibili e chiede al ministro di chiarire se intenda avviare un’azione concreta o proseguire con quella che definisce “propaganda elettorale”. Le dichiarazioni sono state pubblicate da Santillo sulla sua pagina Facebook.