La disputa tra Roberto Saviano e Giuseppe Marotta è salita di tono nelle ultime ore dopo il derby d’Italia tra Inter e Juventus. Lo scrittore ha pubblicato un post molto critico nei confronti del presidente nerazzurro, scatenando una reazione decisa da parte del dirigente sportivo.
Saviano ha dedicato un lungo intervento ai fatti di campo relativi alla partita, criticando duramente Marotta e il sistema calcistico italiano. Secondo lo scrittore, “finché quest’uomo avrà un ruolo nel calcio italiano, tutti avranno la sensazione che i campionati siano falsati”, e ha descritto le vittorie dell’Inter come accompagnate da un’“ombra”. Nel suo post sui social Saviano ha portato in rilievo non solo i provvedimenti arbitrali contestati in Inter-Juventus, ma anche presunte infiltrazioni criminali nella curva nerazzurra, sostenendo che “non è una questione di colori, ma di sistema”.
La replica di Marotta non si è fatta attendere. In conferenza stampa, alla vigilia dell’assemblea della Lega Serie A, il presidente dell’Inter ha respinto le accuse definendole infondate e annunciando che saranno valutate dai legali del club. “Non so neanche chi sia Saviano, non mi conosce e non so bene che ruolo abbia. Non voglio dargli importanza”, ha dichiarato Marotta, che ha anche difeso la posizione della sua società e del difensore Alessandro Bastoni, al centro della polemica arbitrale.
La disputa ha assunto carattere formale: secondo alcune fonti, la società nerazzurra starebbe procedendo con l’azione legale annunciata dal presidente.