Sicilia e Sardegna, allerta rossa per maltempo: strade chiuse e prime evacuazioni

Il ciclone Harry colpisce Sicilia e Sardegna con piogge intense, vento e mareggiate. Allerta rossa, scuole chiuse, linee ferroviarie sospese e evacuazioni in varie località per proteggere la popolazione. Strade chiuse e rischio allagamenti.

Sicilia e Sardegna, allerta rossa per maltempo: strade chiuse e prime evacuazioni
Photo by Raychel Sanner / Unsplash

Le due isole sono colpite dal ciclone “Harry”, con piogge intense, vento forte e mareggiate. La Protezione Civile ha emesso allerta rossa, invitando la popolazione a prestare la massima attenzione. In molte zone le scuole sono state chiuse e alcune linee ferroviarie tra Sicilia, Calabria e Sardegna sono state ridotte o sospese.

Per motivi di sicurezza, sono state disposte evacuazioni temporanee. In Sardegna, nel Comune di Torpè, circa 20 località rurali devono essere abbandonate: i cittadini sono invitati a recarsi nei centri sicuri predisposti e a chiudere acqua, luce e gas prima di lasciare le proprie abitazioni. In Sicilia, ad Acireale, le case vicino alla costa devono essere evacuate fino al 21 gennaio, e chi non può spostarsi da solo può rivolgersi al Centro Operativo Comunale.

Il maltempo comporta rischi concreti come allagamenti, mareggiate, vento intenso, strade chiuse e cancellazioni di corse navali. Le autorità raccomandano di limitare gli spostamenti e di recarsi negli ospedali solo in caso di emergenza. La situazione resta critica e le misure adottate hanno l’obiettivo di proteggere la popolazione.