Siria sull’orlo del caos, E3 e Usa: “Così rischia di tornare l’Isis”

E3 e Stati Uniti avvertono Siria e forze curde: evitare vuoti di sicurezza che potrebbero favorire la riorganizzazione dell’Isis.

Siria sull’orlo del caos, E3 e Usa: “Così rischia di tornare l’Isis”

Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti hanno esortato il governo siriano e le forze curde a evitare qualsiasi vuoto di sicurezza che possa favorire la riorganizzazione dello Stato Islamico.

L’appello è contenuto in una dichiarazione congiunta diffusa al termine di un incontro dei rappresentanti dei ministeri degli Esteri dei quattro Paesi, svoltosi a Parigi. Nel documento, gli alleati ribadiscono “la necessità di mantenere e concentrare gli sforzi collettivi sulla lotta” contro l’Isis.

Appello a tutte le parti coinvolte

Francia, Germania, Regno Unito, i cosiddetti E3, e Stati Uniti invitano “tutte le parti” coinvolte sul terreno a evitare vuoti di sicurezza “all’interno e intorno ai centri di detenzione dell’Isis”, considerati punti sensibili per il rischio di fughe e riorganizzazione dei miliziani jihadisti.

Focus sulla sicurezza regionale

La dichiarazione sottolinea l’importanza di una cooperazione continua tra autorità locali e partner internazionali per impedire che eventuali instabilità vengano sfruttate dal gruppo jihadista. L’obiettivo, ribadiscono i quattro Paesi, è evitare che l’Isis possa trarre vantaggio da fasi di transizione o da tensioni tra gli attori presenti sul terreno, mantenendo alta l’attenzione sulla sicurezza regionale e sulla gestione dei detenuti.