Spazio, decollata la missione SpaceX Crew-12 della Nasa

Decollata da Cape Canaveral la nuova missione Nasa-SpaceX per la rotazione dell’equipaggio sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Spazio, decollata la missione SpaceX Crew-12 della Nasa

È decollato dalla Cape Canaveral Space Force Station, in Florida, il nuovo equipaggio della missione SpaceX Crew-12 diretta alla Stazione Spaziale Internazionale. Il lancio è avvenuto su richiesta della Nasa per sostituire anticipatamente alcuni membri dell’equipaggio rientrati sulla Terra per motivi di salute di uno degli astronauti.

A bordo della capsula SpaceX viaggiano gli statunitensi Jessica Meir e Jack Hathaway, la francese Sophie Adenot e il russo Andrei Fedyaev. La missione avrà una durata prevista di otto-nove mesi, con permanenza in orbita fino all’autunno.

La navetta impiegherà circa 34 ore per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale, dove l’aggancio autonomo al modulo Harmony è previsto alle 15:15 di sabato 14 febbraio. Durante il viaggio, il veicolo spaziale orbiterà attorno alla Terra a una velocità di circa 27mila chilometri orari.

La missione Crew-12 rientra nel programma di collaborazione tra Nasa e SpaceX per garantire rotazioni regolari degli equipaggi e continuità operativa alla ISS, laboratorio scientifico in orbita a circa 400 chilometri dalla superficie terrestre.