Stefano Scarpetta nominato capo economista dell’Ocse

In carica dal 1° aprile 2026, guiderà il Dipartimento economico con focus su crescita sostenibile, lavoro e trasformazioni strutturali

Stefano Scarpetta nominato capo economista dell’Ocse

L’Ocse ha nominato Stefano Scarpetta prossimo capo economista. Assumerà l’incarico a partire dal 1° aprile 2026.

Scarpetta vanta una reputazione internazionale consolidata in oltre trent’anni di carriera. Dal 2013 guida la Direzione Occupazione, lavoro e affari sociali dell’Ocse, dove ha coordinato iniziative di riferimento come la Strategia per l’occupazione dell’Organizzazione e ha rafforzato la capacità analitica sull’impatto delle grandi trasformazioni strutturali, dai cambiamenti demografici alla digitalizzazione fino all’intelligenza artificiale, sui mercati del lavoro e sui sistemi di protezione sociale.

Nel corso del suo mandato ha inoltre ricoperto il ruolo di sous-sherpa del G7 e del G20 per le tematiche relative all’occupazione e alle politiche sociali, contribuendo al coordinamento internazionale su lavoro, inclusione e crescita sostenibile.

In qualità di capo economista, Scarpetta guiderà il Dipartimento economico dell’Ocse nella produzione di analisi macroeconomiche e strutturali basate su evidenze empiriche, benchmarking comparativi tra paesi e raccomandazioni di policy mirate. Il Dipartimento supporta i decisori pubblici nella definizione di strategie per promuovere crescita sostenibile, ampliamento delle opportunità occupazionali e miglioramento degli standard di vita in oltre cento paesi nel mondo.