Svolta sui migranti, Deidda Sasso: "Blocco navale? Eccolo che arriva"

Dopo il via libera europeo sulle norme sui Paesi sicuri e sull’asilo, Salvatore Deidda Sasso (FdI) annuncia: il provvedimento arriverà al prossimo Consiglio dei Ministri.

Svolta sui migranti, Deidda Sasso: "Blocco navale? Eccolo che arriva"

Il blocco navale contro i flussi irregolari di migranti arriverà sul tavolo del prossimo Consiglio dei Ministri. Ad annunciarlo su Facebook è Salvatore Deidda Sasso, deputato di Fratelli d’Italia, con un post pubblicato sui social che ha immediatamente riacceso il dibattito politico.

«E il blocco navale? Tanti lo avete scritto, alcuni in maniera sarcastica - ha dichiarato il deputato Salvatore Deidda Sasso su Facebook - ed eccolo che arriva nel prossimo provvedimento all’esame del Consiglio dei Ministri». Secondo il parlamentare di FdI, la misura non è stata anticipata proprio per attendere un passaggio decisivo in sede europea.

Il riferimento è all’approvazione, richiesta dall’Italia, di una maggiore chiarezza normativa sui cosiddetti “Paesi sicuri” e sulle regole in materia di asilo. Un passaggio che, nelle intenzioni del Governo, avrebbe dovuto fornire una base giuridica più solida per iniziative di contrasto alle partenze e agli sbarchi.

Il tema del blocco navale è da tempo al centro del dibattito interno alla maggioranza: sostenuto con forza da Fratelli d’Italia e dalla Lega, è stato più volte invocato come strumento per ridurre gli arrivi via mare, ma ha anche sollevato critiche da parte delle opposizioni e di organizzazioni umanitarie, che parlano di misura inefficace e potenzialmente lesiva dei diritti umani.

Resta ora da capire quale sarà la formulazione concreta del provvedimento e se il blocco navale sarà concepito come operazione militare, missione europea o accordo bilaterale con i Paesi di partenza e transito. Il prossimo Consiglio dei Ministri sarà decisivo per chiarire i dettagli.