Attimi di forte preoccupazione all’Istituto Comprensivo “G. Costantini” di San Paolo Bel Sito, in provincia di Napoli, dove è stato rinvenuto un topo all’interno di una pentola destinata alla refezione scolastica. L’episodio ha comportato l’immediata sospensione del servizio mensa.
L’allarme è scattato quando un’operatrice della società incaricata della refezione, durante le operazioni preliminari alla distribuzione dei pasti agli alunni della scuola primaria, ha notato la presenza del roditore all’interno di una delle pentole. La scoperta è stata prontamente segnalata al dirigente scolastico, che ha immediatamente attivato le procedure previste in questi casi.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di San Paolo Bel Sito, allertati dalla direzione dell’istituto. I militari hanno avviato i primi accertamenti per ricostruire la dinamica dell’accaduto e verificare eventuali responsabilità. Secondo quanto si apprende, nessuno degli alunni ha consumato il cibo proveniente da quella somministrazione, evitando così possibili conseguenze sanitarie.
Contestualmente sono stati attivati i servizi dell’Asl di Marigliano e il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Napoli, che procederanno con i controlli igienico-sanitari necessari per chiarire come sia stato possibile che un topo finisse all’interno di una pentola destinata ai pasti scolastici. Le verifiche riguarderanno sia i locali della mensa sia l’intera filiera di preparazione e trasporto degli alimenti, qualora il servizio non sia effettuato esclusivamente in loco.
Topo in una pentola, sospesa la mensa in una scuola del Napoletano
Topo in una pentola alla mensa scolastica di San Paolo Bel Sito: refezione sospesa, intervengono Nas e Asl.