Vertice Italia-Germania, Meloni e Merz sottolineano la necessità di un’Europa più competitiva e autonoma

Meloni e Merz ribadiscono l’importanza di un’Europa autonoma e autorevole. Italia e Germania, come leader UE, puntano su competitività, difesa comune e cooperazione internazionale, con impegno su Ucraina, Medio Oriente e rapporti strategici con gli USA.

Vertice Italia-Germania, Meloni e Merz sottolineano la necessità di un’Europa più competitiva e autonoma

La presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, e il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, hanno sottolineato l’importanza di un’Europa protagonista del proprio destino, autorevole e consapevole del proprio ruolo globale. Secondo Meloni, Italia e Germania hanno una responsabilità particolare per storia, peso politico e leadership economica, essendo grandi nazioni fondatrici dell’UE e principali potenze manifatturiere interconnesse.
Le due nazioni condividono una visione comune su dossier strategici e puntano a costruire un’Europa competitiva, autonoma strategicamente e pragmatica. In ambito difensivo, l’Italia aderisce all’accordo multilaterale europeo sull’esportazione di armamenti, contribuendo così al pilastro europeo dell’Alleanza Atlantica.
Sul piano internazionale, Meloni ha ribadito l’impegno su Ucraina e Medio Oriente per favorire pace e sicurezza, e ha chiesto a Trump di rivedere la configurazione del Board of Peace per Gaza, per garantire compatibilità con le esigenze europee. La cooperazione con gli Stati Uniti rimane salda, anche di fronte a questioni strategiche come l’Artico e la Groenlandia.
Riguardo a Trump, Meloni ha sottolineato il rispetto della democrazia e la possibilità di una futura candidatura al Nobel per la pace, evidenziando la necessità di confrontarsi con leader eletti dai propri cittadini.
Il cancelliere Merz ha ribadito la disponibilità dell’Europa a difendersi da eventuali controdazi e ha sottolineato l’importanza di unità e azione rapida per rafforzare l’UE.